Imparare a strimpellare la chitarra

Premessa

Se hai la passione per la musica e ti incuriosisce in particolare la chitarra e vorresti provare ad imparare a strimpellarla sei nel posto giusto.

Premetto che non sono un chitarrista, ma strimpello la chitarra ormai da qualche anno, l’ho imparata da autodidatta e ora in questo articolo voglio provare a darti qualche consiglio se vuoi avvicinarti a questo bellissimo strumento. Magari potresti scopire poi che la chitarra ti piace davvero e potresti in futuro frequentare un corso vero e proprio per diventare chitarrista.

Perché la chitarra

a questo quesito ti rispondo citando il grande Luciano Ligabue che in un intervista rispose così:

Per me fra tutti gli strumenti non c’è niente come la chitarra acustica, parlo delle mie sensazione, del mio modo di relazionarmi anche con uno strumento musicale; Comunque soprattutto per me la chitarra acustica è lo strumento massimo per quello che riguarda l’essenzialità, non c ‘è nessun altro strumento che ti puoi portare agevolmente in giro e con cui accompagnarti.

Se vuoi vedere il video dell’intervista ti metto di seguito il link: https://www.youtube.com/watch?v=xJDbAA-zFlI

Come iniziare

Se vuoi iniziare a suonare la chitarra per prima cosa quello che ti serve è ovviamente una chitarra. Inizialmente non c’è bisogno di spendere grandi cifre, il mio consgilio è di comprarne una economica da studio, se ne trovano sui 40 euro; Se poi questa tua passione crescerà e sarai un po’ più esperto potrai comprarne un di livello superiore.

Hai in mano la tua nuova chitarra? Perfetto!!

Ora la prima cosa che devi fare è accordarla. Niente paura, esistono delle app apposite e dei siti internet che ti permettono di accordare la chitarra online utilizzando il microfono del tuo pc.

Una volta accordata la chitarra sei pronto per iniziare!!

Il mio consiglio è di pensare a una canzone che ti piace, dopodiché cercare gli accordi online (che sia una canzone semplice) e una volta fatto imparare gli accordi uno ad uno.

Cosa sono gli accordi? Gli accordi sono un insieme di almeno tre note ad altezza differente suonate contemporaneamente.

All’inizio non sarà facile e proprio per questo ti consiglio di scegliere una canzone che ti piace perché ti darà la motivazione giusta per superare le difficoltà iniziali. Nel mio blog nella categoria Tempo libero->Accordi per chitarra->Rino Gaetano trovi la canzone “Gianna” che è una canzone famosissima, molto semplice e perfetta per iniziare. Su questo blog nella categoria “accordi per chitarra” inserirò sempre più canzoni con gli accordi, così potrai scegliere le tue canzoni preferite e imparare a suonarle.

All’inizio non sarà facile perché dovrai imparare a gestire la mano destra e quella sinistra separatamente, in più le dita della mano sinistra ti faranno tanto male, ma non demordere!! Una volta imparata la prima canzone ti assicuro che la strada è tutta in discesa e imparare la seconda sarà molto più facile; Per quanto riguarda le dita, queste faranno un piccolo calletto e inizieranno a farti meno male.

Imparando sempre più canzoni amplierai anche la conoscenza degli accordi e esercitandoti diventerai sempre più bravo/a.

Ti faccio il mio più grosso in bocca al lupo e buona strimpellata 😉

 

 

Annunci

Un pensiero su “Imparare a strimpellare la chitarra

  1. Pingback: Cosa fare domenica? | tiabbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...