Torta di ananas

Personalmente è una torta che adoro in quanto l’impasto soffice contrasta con la croccantezza e la freschezza dell’ananas, che una volta cotta in forno diventa caramellata, con note di gusto dolceamaro. La torta all’ananas è un dolce molto versatile, adatto alla colazione, alla merenda, ma perfetto anche come dessert, magari servito in fette ancora tiepide, accompagnate da una golosa pallina di gelato alla crema. La preparazione è molto semplice e veloce, vediamo insieme come fare.

Ingredienti:

  • 1 baccello di vaniglia
  • Lieito in polvere per dolci 8 g
  • Ciliegie sciroppate e denocciolate
  • Ananas 700 g
  • Latte intero 100g
  • Zucchero 100 g
  • Farina 00 250 g
  • Burro a temperatura ambiente 150 g
  • Uova medie 3

Per il caramello

  • Zucchero 120 g
  • Acqua 75 g
  • Burro 10 g

Procedimento:

Sbucciate e pulite l’ananas; Tagliate 7 fette non troppo spesse e il resto a cubetti.  In una ciotola versate il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia; Con uno sbattitore montate fino ad ottenere un composto spumoso; A questo punto unite le uova una alla volta continuando a montare. In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito; Aggiungete anch’essi all’impasto poco alla volta. Infine versate anche il latte a temperatura ambiente, a filo; Una volta che anche il latte sarà ben amalgamato, l’impasto della torta sarà pronto.

A questo punto procediamo con la preparazione del caramello versando nella tortiera lo zucchero e l’acqua; Ponete la tortiera su un fornello a fiamma dolce, e non appena il caramello sarà diventato di un bel colore ambrato, aggiungete i 10g di burro e fatelo sciogliere.  A questo punto togliete la tortiera dal fuoco e ponetevi dentro le 7 fette di ananas che abbiamo tagliato in precedenza; Al centro di ogni ananas ponetevi una ciliegia sciroppata per dare un tocco di colore e gusto alla vostra torta. Aggiungete per ultimi all’impasto i dadini di ananas preparati in precedenza senza smontare l’impasto, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Infine versate l’impasto nella tortiera livellando con una spatolina. Cuocete la torta per 40 minuti in forno statico preriscalato a 180° (se forno ventilato a 160° per circa 30 minuti);

Una volta che la vostra torta sarà cotta, sfornatela e aiutandovi con un coltello staccatela dai bordi e capovolgetela su un piatto da portata ancora calda, aiutandovi con uno strofinaccio prima che il caramello, raffreddandosi, si solidifichi. La vostra torta all’ananas è pronta!!

Buon Appetito 😉

Inviami le tue ricette all’indirizzo tiabbraccioblog@libero.itmagari aggiungendo anche qualche foto e sarò felice di pubblicarle in questo blog 🙂

Annunci

3 pensieri su “Torta di ananas

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...