Strudel con ricotta e spinaci

Lo strudel con ricotta e spinaci fa parte della categoria delle torte salate e può essere usato come uno sfizioso antipasto da servire sia caldo che freddo, ma anche come spuntino pomeridiano. La sua preparazione è piuttosto semplice e veloce, ed è spesso apprezzato da grandi e piccini. Nella ricetta che voglio proporvi oggi, vedremo una versione dello strudel dal sapore molto delicato e originale; Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti:

  • Burro 50 g
  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Uova medie 4
  • Parmigiano reggiano da grattugiare 150 g
  • Pinoli 50 g
  • Uvetta 50 g
  • Ricotta vaccina 250 g
  • Spinaci 1 Kg
  • Pasta sfoglia 2 rotoli

Procedimento:

Pulite e mondate gli spinaci, dopodichè lessateli in acqua bollente salata. Scolate gli spinaci e lasciateli raffreddare un pò; Aquesto punto strizzateli e sminuzzateli con un coltello. A questo punto, saltate gli spinaci sminuzzati, in una padella insieme a 50 g di burro. Controllate se vanno bene di sale altrimenti aggiungetene. Una volta saltati, poneteli in una ciotola capiente insieme alla ricotta sbriciolata, la noce moscata, il formaggio grattugiato, le uova, l’uvetta, i pinoli, il sale e il pepe. A questo punto amalgamate per bene il composto, dopodichè lasciatelo riposare per mezz’ora in modo che tutti i uniscano.

Accendete il forno a 180°; Nel frattempo che il forno si scaldi, su un ripiano infarinato ponete la pasta sfoglia, e aiutandovi con un mattarello, stiratela fino ad ottenere un rettangolo all’interno del quale spalmerete il composto precedentemente preparato, avendo cura di lasciare vuoti i bordi per almeno 2-3 cm.  A questo punto, spennellate i bordi con l’albume, quindi arrotolate la pasta sfoglia su se stessa per formare un rotolo. Abbiate cura di chiudere per bene tutti i bordi per non far uscire il ripieno, dopodichè spennellate tutto lo strudel con l’albume sbattuto fino a rendere lucida tutta la superficie. Adagiate lo strudel di ricotta e spinaci su una teglia coperta da carta da forno o oliata, e cuocete in forno per circa 40 minuti.

Buon Appetito 😉

Inviami le tue ricette all’indirizzo tiabbraccioblog@libero.itmagari aggiungendo anche qualche foto e sarò felice di pubblicarle in questo blog 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...