Orecchiette Broccoli e Salsiccia

Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono un piatto molto gustoso che unisce due ingredienti che formano spesso una coppia vincente. La forma tipica a conchiglia delle orecchiette poi, è l’ideale per contenere il gustoso condimento. Con questa ricetta molto probabilmente riuscirete a far apprezzare questo ortaggio a chi solitamente non lo gradisce. Vediamo insieme come prepararli:

Ingredienti:

  • Pepe nero q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Olio extravergine di oliva 30 g
  • Rosmarino 1 rametto
  • Timo 2 rametti
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 40 g
  • Salsiccia 300 g
  • Broccoli freschi 300 g

Procedimento:

 

Mettete a bollire una pentola con acqua salata; Non appena l’acqua sarà giunta a bollore, staccate dai broccoli le cime e trasferite il tutto nell’acqua bollente coprendo poi con un coperchio. Fate cuocere i broccoli per 6-7 minuti.

Nel frattempo che i broccoli cuociano, tritate finemente il timo e il rosmarino e metteteli da parte; Aprite la salsiccia in modo da liberarla del budello; Dopodiché sbriciolatela aiutandovi con una forchetta.

In una padella capiente, aggiungete dell’olio extravergine di oliva e fate soffriggere lo spicchio di aglio; A questo punto aggiungete la salsiccia, fate rosolare qualche secondo e poi aggiungete le erbe aromatiche precedentemente tritate e sfumate col vino bianco.

Con l’aiuto di una schiumarola, quindi senza buttare via l’acqua di cottura, prelevate i broccoli a cotti e uniteli alla carne poco alla volta. Lasciate cuocere tutto per 3-4 minuti, quindi togliete l’aglio.

Lasciate che l’acqua dove avete cotto i broccoli raggiunga il bollore dopodiché calate la pasta e lasciate cuocere. Quando la pasta è cotta scolatela  e trasferitela direttamente nel condimento di broccoli e salsiccia.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura, quindi amalgamate bene la pasta nel condimento facendo saltare tutto in padella per un paio di minuti. Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono pronte, a quetso punto impiattate e spolverate con un pizzico di erbe aromatiche.

Buon Appetito 😉

Inviami le tue ricette all’indirizzo tiabbraccioblog@libero.itmagari aggiungendo anche qualche foto e sarò felice di pubblicarle in questo blog 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...