Torta alle nocciole

La torta alle nocciole ha origini piemontesi ed è caratterizzata da un sapore delicato e gustoso e da un profumo di nocciole che subito conquista grandi e piccini. La torta alle nocciole è ideale anche per la colazione e viene realizzata davvero in tante versioni, come per esempio quella che faremo oggi sarà bassa e fragrante, altrimenti ne esiste una alta e soffice, qualcuna presenta la farina di frumento e infine ci sono quelle senza farina. Ma anche il modo di gustarla può cambiare, semplice o spolverizzata con dello zucchero a velo, o i più golosi amano accompagnarla con dello zabaione, o perchè no? con della nutella che si abbina alla perfezione. Vediamo come prepararla:

Ingredienti:

  • Zucchero a velo, a piacere per la superficie
  • Lieito in polvere per dolci 8 g
  • Uova a temperatura ambiente 2
  • Zucchero150 g
  • Burro a temperatura ambiente 150 g
  • Farina 00 150 g
  • Nocciole intere spellate 150 g

Procedimento:

Cominciate versando le nocciole in un mixer. Dovrete sbriciolarle non troppo finemente, perciò utilizzate la funzione pulse, cioè a scatti ripetuti, così da ottenere un composto granuloso, una volta fatto tenetelo da parte. Versate il burro ridotto a pezzetti e ammorbidito a temperatura ambiente in una planetaria munita di fruste (se non l’avete potete utilizzare tranquillamente uno sbattitore elettrico) insieme allo zucchero.

Azionate le fruste per una decina di minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché passate ad aggiungere poco per volta, le uova leggermente battute. Ricordate di non aggiungerle tutte insieme altrimenti il composto farà fatica a gonfiare, quindi versate la quantità successiva soltanto quando quella precedente è stata completamente assorbita. Nel frattempo setacciate la farina ed il lievito e, con le fruste sempre in funzione, aggiungete un cucchiaio alla volta al composto (come prima, aggiungete il successivo quando quello precedente è stato assorbito). Poi è il turno delle nocciole che potrete aggiungere tutte in una volta e continuare a mescolare fin quando non saranno state assorbite. Spegnete le fruste ed ecco pronto il vostro impasto. Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm dopodiché versate il composto all’interno e livellate per bene per avere una base omogenea. Potete sbattere leggermente la tortiera sul piano di lavoro per assestare il composto. La torta è pronta per cuocere in forno preriscaldato, sul ripiano più basso (non a contatto con la base), in modalità statica a 210° per 30 minuti.

Quando sarà cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla, dopodiché sistematela in un piatto da portata e, se preferite, spolverizzate con dello zucchero a velo. La vostra torta di nocciole è pronta per essere gustata!

Buon Appetito 😉

Inviami le tue ricette all’indirizzo tiabbraccioblog@libero.itmagari aggiungendo anche qualche foto e sarò felice di pubblicarle in questo blog 🙂

Annunci

3 pensieri su “Torta alle nocciole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...